Causa Rellena (Causa Ripiena)

La causa  limeña, è un piatto tipico della gastronomia peruviana, il suo origine si remonta  a la epoca precolombiana (prima di Colon) per questo piatto viene usato le patate gialle native (papas amarillas) è il peperoncino giallo tritato (aji amarillo), la sua testura e molto soffice, posteriormente con il vicereame viene aggiunto il limone.
Il suo nome proviene del quechua KAUSAY  che significa "Sostento necessario e alimento" o "Quello che alimenta".


Ricetta per 4 persone

INGREDIENTI:


1kg patate medie
Olio di semi a piacere (più o meno 100ml)

2-3 succo di limoni (apross 100ml)
2 aji amarillos (peperoncino fresco giallo peruviano*) 
2 spicchi d’aglio
Sale
Pepe
Lattuga
2 Uova sode
Olive nere





  








 * solitamente lo trovate dai negozianti etnici latinoamericani, anche se qualcuno lo a sostituito con peperoncino italiano ma sono sicura che il sapore sarà completamente diverso.

PREPARAZIONE:

Lessate le patate in acqua salata, quando sono pronte toglierle la buccia ancora calde è schiacciate le patate fino a ottenere una purea senza grumi, lasciatelo raffreddare.

Nel frullatore mettete il ají amarillo previamente pulito e senza semi, l’aglio, olio di semi quello che basta per frullare, una volta pronto, versatelo sopra la purea di patate, aggiungete il  sale, il succo di limone, l’olio di semi, e amalgamate bene bene.

Ci sono tante forme di fare la causa, a porzione unitarie siano rotonde che quadrate , a forma di torta,   etc., le più comune sono a forma rotonda:  Fatte delle paline con la purea, farcitelo con il ripieno, e va servito sopra una foglia di lattuga, con una oliva, uova soda e foglie di prezzemolo come presentazione, solitamente va accompagnato di una insalata di cipolla (salsa criolla), si consiglia di refrigerare per 15 minuti prima di servire.


RIPIENO:

Prendete 2 lattine di tonno da 78gr peso sgocciolato e mescolatelo con le maionese a piacere.

RIPIENO DI GAMBERI (CAMARONES)
Usate solo la coda del gambero sgusciato e  cotto al vapore (500gr), tagliate 2 pomodori fresco a dadini, sedano tagliato molto fino a piacere, 1 avocado (se vi piace), e tutto insaporitelo con un po’ di aceto, sale e maionese a piacere.

RIPIENO DI POLLO
Lessate 1 petto di pollo in acqua salata, una volta cotto sfilacciate, aggiungete sedano tagliato finemenete, unite il tutto con un po’ di sale a piacere e  le maionese.


Commenti